Home - L`Artigiano Comasco

LA PAROLA ALL`ESPERTO



MEDICINA DEL LAVORO

MOD OT23 - SCONTO INAIL PER INTERVENTI MIGLIORATIVI SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

Anche quest’anno, le aziende con dipendenti che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia, possono chiedere una riduzione del premio assicurativo INAIL presentando l’apposita istanza telematica di riduzione del tasso medio di tariffa – tramite il modello OT23 – entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di effettuazione degli interventi.

Pertanto, gli interventi per la sicurezza dovranno essere realizzati entro la fine del 2022, per poi fare la domanda e allegare la documentazione richiesta nei 2 mesi successivi.

La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività (minore, uguale o maggiore di un biennio) assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT), a patto che gli interventi migliorativi siano stati realizzati nell’anno precedente quello di presentazione della domanda.

NOVITÀ

Con la Nota n. 7507 del 1° agosto 2022, l’INAIL rende noto di aver pubblicato il nuovo modello OT23 di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2023 e la relativa guida alla compilazione (che alleghiamo per comodità).

Il modulo riguarda gli interventi migliorativi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2022. Le aziende che presentano la domanda devono essere completamente conformi alle normative obbligatorie per la sicurezza (valutazioni dei rischi, corsi di formazione obbligatori, medicina del lavoro).

Per poter ottenere lo sconto, occorre aver raggiunto il punteggio minimo di 100 punti, in almeno 2 ambiti diversi di intervento.

Per informazioni e supporto, potete contattare la resp. area Sicurezza e Formazione Emanuela Tardiola tel. 031-316361 o tramite mail: e.tardiola@confartigianatocomo.it

 

 


A cura di Emanuela Tardiola